CULTURA E SPETTACOLO
Presentato il noir di Osvaldo Capraro 'Né padri né figli'
Si è svolto ieri, con un rigido rispetto delle norme di distanziamento sociale, il primo appuntamento della rassegna letteraria di Glitter 'Al calar della sera'
Fasano – L'affascinante luce che regala il tramonto in Valle d'Itria, presso il relais “Il Palmento” è stata la cornice per il primo appuntamento della rassegna letteraria “Al calar della sera” di Glitter, promossa da Graziana Perrini e Teresa Cecere.
Il primo appuntamento della rassegna letteraria “Al calar della sera” è stato incentrato sullo scrittore Osvaldo Capraro e sulla sua opera “Né padri né figli”.
A presentare la rassegna, la direttrice artistica di Glitter, Teresa Cecere che ha illustrato l'intero cartellone e ha svelato le date della rassegna teatrale “Aperitivi Teatrali”, che inizierà il prossimo venerdì, 3 luglio, con il monologo “Frida – ritratto di donna e d'artista” con veronica Calella.
Prima di lasciare la parola al moderatore della serata, il professore Achille Chillà, è stata annunciata una terza rassegna di appuntamenti, dove la protagonista sarà l'enogastronomia: il primo appuntamento sarà il prossimo 24 luglio con una degustazione enologica con il neo-produttore vinicolo e fasanese d'adozione, Ronn Moss.
Chillà nella sua presentazione ha ringraziato la lungimiranza del giovane editore, Giovanni Turi, a ristampare quello che può essere definito “il primo romanzo noir pugliese”: il libro di Osvaldo Capraro “Né padri né figli”. La presentazione scorre mescolando ricordi passati a momenti attuali, in cui al centro vi è la narrazione di ciò che ha consentito la stesura di questo: il contesto storico dell'autore, gli aspetti psicologici del titolo, l'incontro rivelatore con Alessandro Leogrande.
Una chiacchierata tra i due autori che ha emozionato il pubblico, soprattutto nei momenti di lettura di alcuni passi del libro, in cui sono emersi la grande maestria di Capraro nell'esprimere la dicotomia delle due storie anche attraverso il linguaggio.
Il romanzo “Né padri né figli” scandaglia, uno tra i primi, il complesso universo della Sacra Corona Unita attraverso i due protagonisti: Mino e don Paolo, che anche se distanti consentono un focus sul complesso mondo dell'organizzazione criminale pugliese.
Prossimo appuntamento della rassegna “Al Calar della sera” è mercoledì 8 luglio con il nuovo romanzo “La terza stagione” di Andrea Martina. Modera la presentazione Antonella Girolamo.
di Marica Mastrangelo
02/07/2020 alle 05:01:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela